SONOS, il nuovo sistema audio digitale per sonorizzare ogni angolo della vostra casa.

Posted at 09:31

Ascoltare musica in tutta la casa e controllarla dal palmo della mano, programmare brani diversi per ogni stanza del nostro appartamento in occasione di un brunch o di una cena, selezionandoli dal giardino o dalla piscina, è il sogno di ogni casa intelligente e “digital home” che si rispetti.
Con SONOS, il primo sistema musicale digitale multistanza,
la musica ha il dono dell’ ubiquità e contribuisce a disegnare lo spazio domestico, con una fruizione in modalità wireless : e se i migliori album musicali sono raccolti nell’hard disk del computer ecco un impianto musicale all’avanguardia che può riprodurne l’ascolto senza fili nelle stanze.

Votato da Cnet, noto sito di recensioni di prodotti hi-tech, come miglior sistema audio digitale, il Sonos BU130 System consente inoltre l’ascolto di librerie musicali da internet e l’accesso ai servizi di streaming di musica online fino a 15 mila webradio in tutto il mondo, anche senza bisogno di un pc.
Il sistema è modulare e si avvale di lettori di musica wireless - i Sonos ZonePlayer - collegati nelle stanze selezionate e pilotati da un Sonos Controller – telecomando touchscreen, applicabile anche su iPhone, con cui è possibile selezionare musica e sonorizzare fino a 32 stanze con le medesime impostazioni di un iPod.
Gli ZonePlayer, di colore bianco e dal design minimale, possono essere posizionati in ogni punto della casa e si collegano a un impianto preesistente come l’home theatre o ai diffusori sonori Sonos.
Questi ultimi rappresentano l’offerta migliore tra i pacchetti che Sonos vende sul suo sito www.sonos.com ad un prezzo all inclusive ( che comprende due ZonePlayer, il palmare – controller e i due diffusori Sonos Bundle 150) di €1149,00.
Vi è tuttavia anche la possibilità di comprare i diversi pezzi separatamente. Ideale è la scelta del kit comprensivo degli speaker.

Scendendo nel dettaglio, sono molti i vantaggi di questo ultramoderno elettrodomestico di intrattenimento realizzato dalla Sonos Inc., società americana con sede in California.
Una casa tempio del benessere, libera da fili o casse ingombranti e demodè, ma ornata di landscapes sonori, musica ambient o sonorità jazz diffusi da elementi elegantissimi, armonici e non intrusivi : il design dei dispositivi Sonos non disturba o restringe l’ambiente, ma ben si abbina all’ architettura di case ariose e open space, di spazi dall’arredamento moderno e minimal per il relax della mente. Ecco che anche i diffusori sonori Sonos Bundle 150 rispettano gli ambienti, con un design industriale e sobrio e una struttura in alluminio capace di disperdere il calore completamente, senza il bisogno di introdurre rumorose ventole, e di riprodurre un suono purissimo.
Non si direbbe dalle dimensioni, ma anche lo ZonePlayer 120 ha al suo interno un amplificatore da 55W per canale, è ciò è reso possibile grazie a diverse innovazioni che riguardano l’ingegneria elettrica, meccanica, del suono e del software.
A completare il quadro della moderna architettura digitale, una tecnologia di rete mesh autonoma che copre l’intera abitazione, garantendo sincronia nella riproduzione della musica ed evitando fonti di interferenza wireless .

Unica macchia e imperfezione del soundsystem futuristico è che legge solo la musica digitale : agli appassionati collezionisti di vinili e cd d’antologia a poco servirà il lussuoso impianto. Specchio dei tempi, il Sonos è un jukebox progettato per l’era della musica digitale e può riprodurre un massimo di 65.000 tracce in tutti i formati (mp3, wave).

Avere il controllo wireless sull’ intera colonna sonora della nostra vita sembra un gioco sofisticato che merita.

- pubblicato su Casa Mia Decor, Marzo 2009 -

Etichette: , , , ,