Hopper e Lichtenstein : l'arte americana sbarca in Italia, 2 grandi mostre da non perdere

Posted at 10:32
Siamo stati a Roma per la mostra di Edward Hopper al Museo del Corso e a Milano alla triennale per Roy Lichtenstein .
La prima, seppur di grande portata, appare forse incompleta per l'assenza dei quadri piú famosi del periodo d'oro ( tipo Nighthawks , alcuni del periodo di Cape Cod, o Automat ). Non mancano peró Morning Sun , Second Story Sunlight e South Carolina Morning a dare un pò di ossigeno alla mostra.
Il Museo del Corso é un tantino angusto, ma una visita vale sempre la pena.

Completa e articolata é invece la mostra su Roy Lichtenstein che si propone come vera e propria antologia dell'artista americano.

Le molteplici fasi artistiche di Lichtenstein sono ben rappresentate , dal modernismo alla pop art .

Al centro della retrospettiva, l'incredibile mix tra cultura europea ed americana e le tecniche innovative dell'artista che guidano neofiti e appassionati in un ideale percorso visivo.
Originale è il video prodotto per l'occasione dalla stessa triennale in cui vengono descritti i momenti significativi dell'artista con le testimonianze di coloro che lo hanno supportato nella sua ascesa (fra tutte interessantissima quella di Leo Castelli).
C'e' poi una sezione dedicata alle sue tecniche pittoriche : stencil per i puntini Ben Day, accompagnato dall' uso della pittura acrilica c.d. magma per gli intensi fondi colorati.




Etichette: , ,