Un autunno al museo : le mostre della stagione da non perdere. Da Francis Bacon ad Edward Hopper

Posted at 10:22




Quest'autunno 2009   sará  ricco di grande arte e di design : sono tanti gli appuntamenti con musei e gallerie che meritano di comparire sul vostro calendario in Italia o all’ estero.
Bacon, Hopper e molto altro.


In ottobre riparte la stagione delle grandi mostre, con importanti inaugurazioni dedicate alla street art, alla grande pittura americana atemporale del mio artista preferito, il mito Edward Hopper, al Bauhaus e alle inquietudini di Francis Bacon, di cui si festeggia sontuosamente in tutta Europa il centenario dalla nascita.

Iniziando dalle novità, una ventata di aria fresca arriva a Roma con “New York Minute”, che porta 60 Artisti della scena newyorchese a esporre il rischio, la velocità e il dinamismo delle diverse scene creative della Grande Mela, con sostanziosa carrellata sulle tendenze oggi principali dell'arte newyorchese metropolitana : Street Punk, Wild Figuration e New Abstraction. La mostra, inaugurata il 20 settembre 2009, è allestita presso il Macro Future - Ex Mattatoio in piazza Orazio Giustiniani 4.

Il vero e proprio evento sarà però la mostra “Caravaggio - Bacon” alla Galleria Borghese, dove si celebra Caravaggio, in occasione del IV centenario dalla morte, affiancando ai suoi capolavori venti dipinti di uno dei più influenti artisti della seconda metà del XX secolo, l' inglese Francis Bacon, il pittore amato in modo viscerale da Kurt Cobain e celebrato nel 2008 in una memorabile retrospettiva alla Tate di Londra. A distanza di quattrocento anni, i due maestri, accostati forse per le personalità conturbanti e inquiete di rara bellezza, si incontrano per la prima volta alla Galleria Borghese, con trenta capolavori, provenienti dai maggiori musei del mondo. In mostra dal 13 ottobre al 28 febbraio 2010.
Sempre nella capitale, al Palazzo delle Esposizioni merita una visita senza tentennamenti l ‘ ampia retrospettiva dedicata ad Alexander Calder, l’ inventore dei “mobili”, grandi sculture di arte cinetica, gigantesche opere dinamiche in fil di ferro che da Montreal a Chicago, da Città del Messico a Spoleto, hanno arredato le piazze di mezzo mondo. La mostra, realizzata con la Terra Foundation for American Art e grazie al sostegno di BNL e Lottomatica, è in programma dal 23 ottobre 2009 al 14 febbraio 2010.

L’ happening dell’ anno che nessuno sogna di perdersi è a Milano : a Palazzo Reale dal 14 ottobre arriva finalmente l’ omaggio all’intera carriera di Edward Hopper (1882-1967), il più popolare e noto artista americano del XX secolo, che ha tanto influenzato Hollywood e il grande cinema d’ autore (Alfred Hitchcock, Chantal Akerman e Wim Wenders), ospite con una grande esposizione antologica, senza precedenti in Italia, con più di 160 opere.
Sempre a Milano, suona interessante una toccata e fuga al PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea di via Palestro 14, dove è in scena la prima mostra antologica dedicata a ConiglioViola. Marchio artistico attivo in tutti i campi della scena artistica contemporanea – dalla videoarte alla fotografia, dalla musica elettronica al teatro sperimentale, dalla net.art alla performance – ConiglioViola si è imposto rapidamente all'attenzione di pubblico e critica per la capacità di dare vita a progetti che varcano le soglie dell'arte contemporanea, all'insegna di un'indagine trasversale che invade tutti gli ambiti dell'espressione creativa.

Solo a Venezia, senza mezzi termini, si trova il più interessante tour nell’ arte contemporanea internazionale con i più grandi nomi e le novità concettuali in mostra, da ogni stato della Terra, alla Biennale dell’ Arte. Sicuramente l’ appuntamento più divertente e ricreativo della stagione, anche per i non addetti ai lavori. Fino al 22 novembre, per info consultare il sito della Biennale.

All’ estero, per chi si trovasse a Vienna, altro appuntamento utile è al Leopold Museum dove dal 16 ottobre al 18 gennaio è in mostra “Munch e il perturbante” : l’esposizione si concentra sui lati oscuri della personalità nell'arte figurativa del XIX secolo, e ruota intorno alle opere del norvegese Edvard Munch. Al centro della rassegna il Gothic Movement, movimento inglese nato intorno al 1800, il simbolismo francese e tedesco e le prime tracce degli studi psicologici nelle opere di Munch, Ensor, Schiele, Kubin e di altri artisti della svolta del secolo. Il Munch Museum ad Oslo metterà a disposizione della rassegna di Vienna una selezione di 30 capolavori di Edvard Munch. Per Informazioni e prenotazioni visitare il sito del Leopold Museum.

Un po’ più lontano, a New York, il MOMA rende omaggio al Bauhaus, che festeggia il suo 90° anniversario. La scuola di architettura e arti applicate che ha avuto una grande influenza sull'architettura moderna, le arti industriali e la grafica, sulla danza e il teatro, è celebrata nell’ evento americano dell’ anno con le opere delle grandi firme del movimento, Paul Klee, Wassily Kandinsky, László Moholy-Nagy e Mies van der Rohe. Per informazioni e prenotazioni visitate il sito web del Moma.


Etichette: , , , , , ,