DLD - I didn't like the disco e Sleep is commercial : la musica italiana giusta

Posted at 17:25



E' arrivato il momento di parlarvi della splendida carriera artistica di due mie vecchie conoscenze romane. Cappello : erano i tempi dello storico Locale di Roma, irripetibile bar-club di musica indipendente di vicolo del Fico, dove ho avuto la fortuna di vedere dal vivo molti grandi cantautori di scuola romana quando erano ancora in nuce : Niccolò Fabi, il talentuoso Roberto "Bob Angel" Angelini (di cui è prezioso l' album dedicato a Nick Drake "Pong Moon"), gli Assenza del futuro dj e produttore techno di stanza a Berlino Francesco Assenza, (fratello di quel Federico Assenza, il "Divine", uno dei più grandi animatori e pr delle serate capitoline, colui che ha inventato le notti techno e house al Goa e al Mucca negli anni novanta) e una Lara Martelli ancora punk che già prometteva tanto.
Tutti e quattro si sono fatti le ossa fino ad approdare a Sanremo e ad album raffinati accolti calorosamente dalla critica, ma Francesco e Lara, i più irrequieti della vecchia banda de Il Locale, hanno avuto più di una brillante metamorfosi. Sono cresciuti nell' avanguardia musicale, animati da un energico spirito speculativo e curioso, eclettici di lungo corso sulla scia dei trend dell' elettronica internazionale, sintetizzando così in modo competitivo le loro comuni esperienze di songwriters indie, folk, o all' occorrenza anche jazz.
La Lara Martelli dell' ottimo Orchidea Porpora, (album dalla mistica bellezza acid folk prodotto dopo un lungo soggiorno negli States) è cresciuta ed ha sposato ora un progetto unico su suolo italiano, DLD aka I Didn't like the disco, coinvolta dallo straordinario musicista elettronico romano Folco Peroni e da Alessandro Angiolillo (dj e produttore trasferitosi a NY), ai quali presta la sua voce calda per serissime suite synth- elettroniche e techno dagli standard internazionali.
Il gruppo ha aperto la festa del Salone del Mobile a Milano ed è stato subito boom.
Lara capisce le tendenze, cosa molto rara per la musica italiana, solca la strada della dance raffinata, e cantando su eleganti melodie techno e ambient conferma il suo talento raro.
La voce della cantautrice romana di origini finlandesi risplende nelle portentose ballate ambient di Sun, First Flight, e OC e in brani dance eccellenti, molto DFA oriented (l' etichetta di NYC del momento) come Bring me @ school e Into the snow, dove strizza l' occhio alla musica cool contemporanea di gente come Simian Mobile Disco, Juan MacLean, Animal Collective o Glass Candy, tanto per fare qualche nome. Più berlinese e intrigante It hurts but I like it, mentre in chiusura è Melody a sfolgorare, esimio capolavoro di ambient techno uscito dalle magiche macchine di Peroni e Angiolillo, che può tranquillamente competere con un Apparat, per farla breve.
DLD ci piace da morire, ed è questa la musica italiana da non perdere per nessun motivo. Per ascoltare : http://www.myspace.com/idld
Si spinge oltre il cammino di Lara Martelli & friends Francesco Assenza, che dopo la lunga carriera di dj al Goa di Roma va a vivere a Berlino per fare musica seriamente. Fonda con Andrea Ferlin Sleep is commercial, etichetta discografica techno che in pochi anni svetta le classifiche internazionali producendo molti italiani e tedeschi emergenti e non, con lo stesso Assenza in primafila.
Bel salto per la wave techno romana, che ha voluto mettersi in gioco oltre i confini nazionali e gli incasinati locali capitolini, sfatando il mito snob dei musicisti ortodossi secondo cui un dj non può essere musicista e capirne di musica. Dal suo indie d' autore (di cui ricordo la bellissima Angeli) Francesco è arrivato a comporre magnifica minimal techno contemplativa, ecco un italiano che ha un futuro a rubare hit a Pantha du Price. Incredibile ma vero.
Il 19 gennaio 2011 chi si trova a Berlino non si perda l' ultima produzione di Assenza, verrà presentata in una festa tutta made in Sleep is Commercial allo splendido Watergate :
Gek vs. Hertzen - It´s A Sad And Beautiful World EP

Sic006 from Sleep is Commercial on Vimeo.